Ecco tutta la verità sugli Eventi, Sagre e Fiere. Consigli Utili Se Partecipare per il Tuo Punto Vendita. Testo dedicato ai soli esercenti e addetti al settore.
Oggi parliamo di eventi e lo facciamo per spiegare il punto di vista di Ambuweb e le strategie utili per il tuo punto vendita, qualora volessi partecipare ad un evento di settore.
Ho deciso di affrontare questo tema perché ho già ricevuto diversi messaggi su cosa penso degli eventi e se ci sarà mai un evento organizzato di Ambuweb.
Innanzitutto, al momento non ho né il tempo né la concentrazione per inserirmi nel contesto degli eventi, anche perché ci sono già persone che lo fanno e preferisco lasciare spazio a loro. Tuttavia, in questo testo lascerò anche qualche consiglio per gli organizzatori, basato sulle mie personali conoscenze.
Perché parlare di eventi?
Le sagre e le fiere rappresentano una grande opportunità per promuoversi e inserirsi in un flusso di commercio diverso dal solito. Molti venditori all’aperto, attivi nei mercatini locali, rischiano di cadere nella routine e nella noia, continuando a fare sempre le stesse cose e mantenendo una situazione economica limitata.
È vero che partecipare a un evento richiede una diversa organizzazione e un diverso approccio rispetto al mercato rionale o a postazioni fisse su aree pubbliche, ma è altrettanto vero che ti apre nuove opportunità lavorative.
Partecipare a un evento è utile per tre motivi principali:
1. Ti permette di conoscere nuove persone e di connetterti con altri venditori, creando nuove connessioni professionali. Questo ti aiuta a capire che ci sono altre realtà e nuove opportunità di vendita.
2. Ti spinge ad andare oltre la tua zona di comfort. Restare ancorati alla propria città o al proprio quartiere limita di molto la visione del tuo lavoro, fino a portare a crisi economiche. Partecipare a eventi ti aiuta a scoprire nuove postazioni di vendita, nuove persone e nuovi incassi.
3. Gli eventi sono anche divertenti. Oltre a essere un contesto interessante per fare commercio, ti permettono di vivere un’esperienza diversa, incontrando nuove persone e uscendo dalla solita routine. In fondo, la vita è una sola.
Prometto, se sei uno di quelli che preferisce restare sul divano a lamentarsi, questo testo non fa per te. Ambuweb, infatti, punta a smuovere una situazione di stagnazione e immobilità economica, invitando i punti vendita all’aperto a esplorare nuove opportunità.
Gli eventi sono un’occasione perfetta per farlo.
Per quanto riguarda la logistica, Ambuweb può offrirti supporto operativo e strategico, mentre gli organizzatori (quelli bravi) possono aiutarti nella parte logistica e nell’allestimento. Se non sai a chi rivolgerti, scrivici e ti indicheremo qualcuno di fiducia.
Organizzare o partecipare a un evento è sempre una buona idea, ma ricorda che l’evento non finisce lì: è solo l’inizio di un percorso di evoluzione lavorativa.
Quando partecipi a un evento, puoi guadagnare non solo durante l’evento stesso, ma anche successivamente. È importante saper mantenere i contatti acquisiti, soprattutto se applichi il modello Ambuweb. Questo ti permetterà di continuare la relazione con i clienti e vendere i tuoi prodotti anche dopo, magari a distanza.
Molti venditori all’aperto, infatti, hanno difficoltà a trovare nuovi clienti. Partecipare a eventi ti permette di ampliare il tuo bacino di clienti. Tuttavia, non devi partecipare a un evento pensando solo al guadagno immediato, ma alla possibilità di acquisire nuovi clienti a lungo termine.
Anche se l’evento non ti porta subito un immediato guadagno, acquisire una rete di contatti diventa esponenziale nel lungo termine. (Ti consiglio di leggere anche l’articolo sul nostro sito riguardo la differenza tra gestire un cliente a breve termine – e a lungo termine, con tutto l’impatto positivo che porta con sé).
Se non hai mai partecipato a un evento o se hai dei dubbi, il mio consiglio è di provarci. Gli eventi sono un’ottima occasione per farti conoscere e ampliare la tua rete di contatti. Ripeto, se hai bisogno di gestire la tua attività durante un evento in modo strategico, contattaci: Ambuweb può darti una mano con strategie nella fase di esercizio, comunicazione e vendita.
Insomma, gli eventi non solo ti permettono di acquisire nuovi clienti, ma anche di divertirti e vivere esperienze nuove. Se non hai mai partecipato, inizia quanto prima.
Il massimo che può succedere è che ci hai provato! Non farti fermare dalle paure altrui.
E se Ambuweb un giorno organizzerà qualcosa di unico, te lo faremo sapere. Se vuoi metterti in lista d’attesa e ricevere anteprime, lascia la tua email sul sito.
Ma per ora, non aspettare noi.
Iscriviti a qualche evento e inizia subito, perché il tempo vola. Ci sono tante cose divertenti da fare, non restare a guardare mentre gli altri si divertono senza di te.
Buon lavoro! Ambuweb