In questa guida ti racconto come le aziende gestiscono i saldi e come alcune tattiche posso essere inserite anche nella vendita all’aperto.
Da qui, gestire al meglio una buona promozione di prezzo e gestione clienti nei periodi di sconto.
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Ti ricordo che ambuweb è il riferimento dedicato alla formazione per gli imprenditori tradizionali come:
mercatini
sagre
fiere
on the road
e per tutti i punti vendita all’aperto.
Ogni risorsa che trovi al suo interno è modellata per l’utilizzo pratico della categoria.
Il calibro delle informazioni sono di estremo e vanno utilizzate nella giusta sequenza.
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Ma chi sono ?
Lascia che mi presenti rapidamente.
Sono Ale e conosco benissimo questo lavoro.
Ho trascorso la mia infanzia nei mercatini.
Per questo nasce Ambuweb.
Oggi mi occupo di aiutare le attività e sto riversando tutta le mia competenza pratica + tutta la nuova esperienza, nel metodo più importate d’Italia per le attività tradizionali.
L’obiettivo è aiutarti a migliorare sotto aspetti professionali.
Anche se alcuni passaggi possono sembrare complessi, continua e imparerai ad applicarle praticamente.
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Iniziamo
Come prima cosa occorre avere ben chiaro l’obiettivo finale.
Non avere un principale obiettivo comporterà grande confusione per tutti. Ma cosa voglio dire?
Quali sono le cose da fare o quelle da non fare quando si è in periodo sconto.

Passo 1
Per prima cosa, è sicuramente rispettare la reale veridicità dello sconto.
Banale, ma non troppo.
Molti venditori vogliono fare i furbi, ma sappi che le osservano.
Oggi, siamo tutti più informati e conosciamo prezzi e caratteristiche del con un click.
Sarà quindi, presunzione sentirsi dei furbetti.
E poi, ragionare in questo modo è fallimentare dal principio per te. Ti basta guardare chi ha una mentalità cosi se abbia avuto successo o no.
Con i miei clienti ho sempre avuto un buon rapporto.
Servono anni per costruire rapporti e un’attimo per rovinarli.
Passiamo al primo dubbio.
Meglio scrivere la percentuale % di sconto oppure scrivere SALDI?

Meglio scrivere sconto 10% o creare un Coupon da 5€ ?
Parliamo un pò di storia prima.
I saldi furono introdotti nel 1939.

La legge fu scritta in tal modo da favorire i negozi di abbigliamento.
Il loro problema era la stagionalità dei prodotti, rimanenze e altro.
Questa è la dicitura originale della legge:
Considerate vendite straordinarie
e di liquidazione.
Da allora molte cose sono cambiate.
Era diverso.
Questi periodi bilanciavano i risultati finali.
Oggi, i saldi hanno perso il loro fascino e la loro efficacia.
Il Black Friday e altre americanate simili hanno un maggiore posto.
Nuove promozioni nascono così dal nulla durante l’anno.
Soprattutto dopo le difficoltà comuni.
Infondo oggi acquistiamo quando ne abbiamo voglia.
Ma le cose cambiano.
I cambiamenti comportano nuove formule e abitudini di acquisto.
Eppure, per alcuni resta ancora la voglia di aspettare questo periodo.
La settimana degli sconti.
La speranza nel trovare un prezzo appetibile.
Io personalmente ho sempre gestito la settimana dei saldi in modo transitorio.
Molte erano le volte che neanche esercitavo, soprattutto nelle date che anticipavano il periodo.
Perché?
Si tiene a congelare i propri soldi ed aspettare appunto il momento giusto.
Poi, una volta aperte le promozioni, ci si rende conto di non poter spendere comunque quelle somme.
Durante la settimana di sconti il flusso economico si muove principalmente verso centri commerciali e siti online.
Il mio consiglio è, di non prendersela troppo.
Bisogna aspettare che finisca quella settimana.
Detto questo.
Ora cerco di dare una linea pratica della guida.
Da questo momento leggi attentamente.

Come organizzare una strategia di saldi
Meglio 5% oppure 5€ ?
Sembrerà banale ma questo cambia molte cose.
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La percentuale
In ambito visivo crea confusione, perché nella testa tendiamo a calcolare immediatamente.
Questo calcolo però è complicato non facendoci capire molto.
È la modalità più utilizzata ma non, la più efficace.
Buono 5€
Questo metodo è il migliore.
Da la sensazione di possedere una reale moneta tra le mani.
Incredibile come piccole generano grandi effetti.
Per realizzare un buono o un coupon puoi utilizzare direttamente la guida coupon di Ambuweb.
Un altro trucco.
Quella dei colori.
Fai cosi … suddividi i prodotti in fasce di prezzo.
Imposta ad ogni fascia un determinato cartellino colorato.
Ad esempio: 15€ cartellino, 10 € cartellino vedere.
È un’anestesia mentale.
Utilizza la guida dei colori per utilizzare quelli giusti.
La convinzione è quella di non utilizzare denaro nel calcolo.
Come fosse un Casinò con le Fishes.
Cambia la percezione.
Passiamo ora all’aspetto visivo.
Come dovrà essere l’allestimento e la comunicazione dei cartelli in questi periodi di saldi?
Dare un colpo d’occhio è una mossa astuta.
Cambiare volto per cambiare reazione.
I colori e i cartelli dovranno far parte di un’atmosfera dedicata.
Le sfumature e i colori del senso d’affare.
Consiglio
Oltre la linea promozionale bisogna considerare una linea non scontata.
Nuova collezione!
Sempre!
Nei negozi la vedi spesso.
NON IN SALDO – NUOVA COLLEZIONE
Permette di aumentare gli incassi.
Raccoglie inoltre, un tipo di pubblico a cui non interessa la merce in saldo.
Seguendo questi consigli puoi notare fin da subito alcuni cambiamenti.
UP Selling?
Cos’è?
È il prodotto ma di un livello maggiore.
Cross selling, è vendere qualcosa di accostato.
Mai farlo dopo il pagamento.
Molti fanno questo errore.
Qui ti spiego perché.
Una volta decisi di andare in cassa e pagare, tendiamo a chiudere una finestra mentale.

In conclusione.
I saldi sono un punto a nostro favore.
Sono un investimento per conoscere ed acquisire nuova clientela.
Aumentare la visibilità del punto vendita per offrire la reale percezione di nuovi prodotti.
Inoltre, nuove campagne promozionali ti faranno conoscere da nuovi clienti.
Cattura nuovi numeri di telefono e attiva le strategie che trovi nel sito.
Queste sono occasioni per investire.
Buon lavoro