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Volantini super

Come creare una promozione di volantinaggio efficace.

Hai un prodotto speciale da promuovere ma non sai come fare?

Vorresti promuovere il tuo punto vendita, non sai di chi fidarti e non sai se funzionerà? 

Bene!

In questa guida ti guiderò passo passo nel realizzare una promozione di volantinaggio.

Ti suggerirò personalmente degli elementi necessari per creare un volantino che funziona.

Fai da te!

Ma sopratutto elementi di commercio per creare un guadagno maggiore nel tempo.

In alternativa, grazie a questa guida apprenderai i principi e se scegliere successivamente il giusto professionista.

 

Prima di iniziare faccio una premessa.

Sono un grande appassionato della tecnologia, eppure Ambuweb nasce per difendere la vendita dal vivo.

 

Quindi, l’obiettivo è rinascere come patrimonio tradizionale.

 

 

(Alcune domande comuni)

Come facciamo a misurare un volantino che funziona?

Possiamo misurare una promozione in atto? 

Per spiegarlo dobbiamo fare un passo indietro.

Questa guida nasce dopo aver scoperto che 8 volantini su 10 vengono cestinati.

 

Questo accade quando non sono fatti bene.

Ogni volantino ed ogni biglietto da visita in Ambuweb hanno uno specifico scopo.

 

Cosa voglio dire?

Senza un obiettivo diventano solo un costo.

Misurare serve per capire dove sbagliamo.

In questa guida ti spiego come fare.

 

Iniziamo!


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Ti ricordo che ambuweb è il riferimento dedicato alla formazione per gli imprenditori tradizionali come:

mercatini

sagre

fiere

on the road

e per tutti i punti vendita all’aperto.

 

Ogni risorsa che trovi al suo interno è modellata per l’utilizzo pratico della categoria.

Il calibro delle informazioni sono di estremo e vanno utilizzate nella giusta sequenza.

 

Lascia un “mi piace” in Facebook se volessi aiutarmi  a crescere nel progetto.

Ma chi sono ?

Lascia che mi presenti rapidamente.

Sono Ale e conosco benissimo questo lavoro.
Ho trascorso la mia infanzia nei mercatini.

 

Per questo nasce Ambuweb.

Oggi mi occupo di aiutare le attività e sto riversando tutta le mia competenza pratica + tutta la nuova esperienza, nel metodo più importate d’Italia per le attività tradizionali.

 

L’obiettivo è aiutarti a migliorare sotto aspetti professionali.

Anche se alcuni passaggi possono sembrare complessi, continua e imparerai ad applicarle praticamente.

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Misurabile

 

Cosa significa?

 

Tenere sotto controllo l’andamento di una promozione testando per poi modificare e migliorare.

 


Curiosità

 

La maggior parte delle volte, in questo lavoro, i volantini difficilmente sono presi in considerazione.

 

Non so perché dai titolari di attività? Eppure, facendo alcuni calcoli restano uno dei sistemi migliori per la promozione.

 

Forse sarà pigrizia, o soltanto l’ennesima convinzione sbagliata. Comunque andiamo avanti.

 

Facciamo due calcoli assieme 

 

✅ 1000 volantini

✅ 40 euro (prezzo consigliato)

 

Costo per volantino 0,004 centesimi.

✅Con 1000 volantini prendiamo 

✅ 40 probabili clienti

Costo 1€

Di questi, 10 spendono  50€ = 500

Gli altri 30 (probabili clienti( spenderanno in seguito.

Questo è il reale parametro della misura tra promozione e  volantino. 

Ma come facciamo a capire se realmente funzionano?

Come capisco se sono fatti bene?

 

 

Partiamo da come si realizza un volantino.


 

Credi che realizzare un volantino sia semplice?

 

Certo che NO!

 

Ma ti spiegherò alcuni trucchetti qui. 

Ricorda, ogni volantino è un probabile cliente.

 

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Tutto iniziò quando cominciai a scoprire il potere delle parole.

Ritrovandomi nella necessità di trasportare le mie idee nel lavoro.

Dovetti sviluppare capacità nel vendere con la scrittura, quindi con le parole.

Quindi, anche ogni volantino va costruito con una formula ben precisa. 

Perché parlerà per noi.

 

Venderà per noi.

 

Come?

 

Utilizzando parole, immagini e una spinta verso noi.

Con la giusta grafica, testo e colori.

 

Dimmi una cosa?

TI hanno sicuramente offerto 5000 volantini a poco prezzo vero?

Aspetta a farli!

 

Non sono le battaglie di prezzo il problema.

 

Ascolta questo che ti sto per dire.

 

Concentrati, fanne 50 fatti bene.

 

Dedica maggiore attenzione a farli bene che farne tanti.

 

Non dare focus al risparmio, per ora. Punta alla funzionalità.

 

Inserisci un messaggio corretto e vedi come va.

 

Sai quanti volantini ho buttato io? 

 

Chi non tenta resterà solo dov’è.

  

Un volantino deve contenere messaggi ben mirati come:

✅ Scrittura efficace 

✅ Stile relazionale 

✅ Immagini adeguate 

✅ Colori adatti e in stile con la promozione 

✅ Grafica in buona risoluzione 

✅ Attivatori emozionali

✅ Forma e misure corrette

✅ Valore 

✅ Motivo 

✅ Contatti

 


 

Come dico spesso …

 

Il miglior modo per delegare è impararlo prima.

 
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Azione

 

 

Da questo momento in poi stai attento a ciò che dirò.

 

Vale bel pò in termini di formazione.

 

Evita di diventare troppo schematico e ripetitivo.

Dividi cosi:

 

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✅ Parte tecnica sulla realizzazione di un volantino.

 

✅ Parte tattica per l’efficacia del volantino.

 
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Partiamo dalla fine.

 

Parte strategica 

 

La strategia è la base di ogni azione di lavoro.

Questa parola la sentirai spesso da me.

Dobbiamo dare senso al tempo e ai soldi e quindi capire dove stiamo andando.

 

 

🔵 Promozionale occasionale

🔵 Traffico 

🔵 Visibilità

🔵 Notorietà

🔵 Acquisizione clienti

🔵 Recupero clienti

🔵 Gestione Clienti 

 

Obiettivo necessita di un azione specifica. 

Ciò che funziona per una cosa non va bene per un’altra.

 

Un esempio

La vendita promozionale avrà una funzione diversa da quella diretta a prendere clienti più importanti.

 Utilizza quindi prodotti di punta e a prezzi vantaggiosi per giocare in fase di sconto.

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Tecnica e principio di scadenza.

Solo per 48h ore

 

Il principio della scadenza è un valore molto forte, e mette le persone ad affrettarsi nell’acquisto. 

 
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Grafica

La parte visiva deve essere in linea con l’intera promozione.
 
Grandezza parole, colori e altri trucchetti del mestiere.
Colori per:
Energia
Impulso 
Azione
 
(leggi guida logo) + guida emozionale dei colori, clicca.
 

 

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Primo approccio

Come facciamo realmente a capire se il nostro volantino è efficace? O meglio, come possiamo capire se creato la giusta pubblicità?

La strategia ci permette di misurare.

Prima cosa bisogna, analizza bene il tuo pubblico di riferimento.
 Chi saranno i futuri clienti?

Credi sia banale? Fidati, la maggior parte delle persone non lo fanno, ma vendono a caso.

 
Capita spesso di vendere senza neanche un pubblico di riferimento. Ma quella è fortuna e non dura per sempre.
 

Consiglio importante:

Non pretendere di prendere tutti. È Impossibile.

Si entra facilmente in confusione.
 
Una comunicazione generica risulterà banale e alla fine non sarà per nessuno.
 
Si bravo in qualcosa di specifico, e vai avanti.
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Altro esempio 
Prendiamo in considerazione la vendita di prodotti per la casa.
Stimola ciò che ruota attorno alle zone living, al comfort e al relax di quando si è in casa.
Vivi la tua casa, 
La tua famiglia.
 
Ricorda, le parole sono la chiave di tutto.
 
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Messaggio iniziale 

 
Inserisci un messaggio efficace e sei già al 50% del lavoro.

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Caratteri evidenti 

 
Parti dal lato sinistro verso il centro. 
Uno studio specifico analizza la tendenza nel focalizzarsi sempre verso sinistra.

 

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Motivo del messaggio

 
  • Schema.

  • Problema e soluzione.

  • Chiave di ingresso verso l’ascoltatore.

     

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Logica  + sensazione emotiva.

Questo ti permette di allinearti al messaggio con chi ti ascolta.
Una volta catturato dal messaggio iniziale, la persona entrerà nella strategia. 

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La struttura

 
Il volantino deve avere una struttura pulita e ben organizzata.
 
Dal primo fino all’ultimo messaggio.

Lo scopo sarà stimolarne l’azione.

Le parole dopo il titolo servono per spiegare il titolo
 

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Coinvolgente

 
Dare la corretta carica per agire.
 
Non scrivere cose tipo:

❌Siamo i migliori

❌I più fighi

❌Noi noi NOI NOI.

 

Inserisci ciò che offri e offriti come soluzione ai loro problemi.

Non essere timido.
Sì efficace.
Poche righe.
Grafica gradevole.
Rifletti il beneficio sull’argomento.
Immagini e foto pulite.
Colori non troppo accesi, altrimenti è attenzione negativa.
 
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Dimensione delle scrittura

Se il pubblico è anziano lettere grandi.
Se giovane quanto vuoi.
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Sii Semplice.

Sii semplice.

Ricorda, le persone comprano la soluzione finale. 

Senza complicarsi troppo la vita. 
Facile, semplice e subito.
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Formato 

Il formato del volantino è il classico A5
I più convenienti per prezzo.
A5 è la metà di un foglio classico conosciuto come A4.
Cercheranno di farti stampare 5 mila volantini per farti risparmiare. Non lo fare all’inizio.

Le promozioni cambiano nel tempo. 

 
Con il primo volantino migliorerai sempre di più.
Testa, testa e testa ancora. 

 

Parti con 500

 

 

 
Migliorando, cambierai durante il tragitto. 
Vorrei raccontarti la mia esperienza ma, non riuscirei a farlo in questo sito. Ambuweb è il risultato di tante sbagli, applicazioni e miglioramenti.

 

Tornando alla strategia…

1) Numero di telefono

Compra una scheda telefonica.
(Guarda in Ambuweb quale consigliamo)
Chi chiamerà da quel numero, sarà per il volantino.

Inserisci una scadenza a tempo.

Evita di inserire le percentuali di sconto.
NO 10% o altro.

 

 
Non vengono recepiti bene. 
Risultano complessi da calcolare.

Un buono da 5€ è molto più efficace.

 

 
 
Da la sensazione di percepire una moneta.
Utilizza i volantini in diversi colori.
Suddividili in zone.
Ne capirai la provenienza.
 
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Aspetto tecnico

Più utilizzerai programmi per creare grafiche, e migliori saranno i risultati. 

 

In Ambuweb ci sono molte guide.

Nella sezione strumenti trovi molte soluzioni, clicca.

 

Esistono differenti siti per fare questo. Il più facile sicuramente è Canva. Clicca qui.