fbpx

Come creare cartelli di vendita per la tua attività.

Siamo ciò che comunichiamo.

 

 

 

 

Questa guida nasce per una consapevolezza di vedere molti  trascurare l’aspetto estetico del punto vendita.

 

Molti credono sia solo il prodotto a vendersi da solo.

Comunicare bene aumenta di molto la matematica di vendita.

Ma come farlo se non attraverso l’attrazione di clienti migliori.

Quando parlo di comunicazione si intende:

 

✅ Cartelli informativi
✅ Prezzi
✅ Messaggi
✅ Descrizioni
✅ altro …

Qui trovi strategie e tecniche di pubblicità grafica.

 

È arrivato il momento di fare qualcosa di bello.

 

Camminando per i mercatini ti rendi conto della situazione comune e qui cercheremo di cambiare la situazione attraverso regole semplici per fare una buona comunicazione. 

Vediamo come si crea un buon cartello di vendita.

 

 

Ecco 7 punti chiave

 

✅ Colore

 

✅ Titolo
  • Vantaggio
  • Perché
  • Tempo
  • Scarsità
  • Azione
✅ Carattere

✅ Prezzo

✅ Materiale

✅ Dimensioni

✅ Emotività

 

 

 

Colore

 

È il primo punto di accesso. 

 

Dove i nostri occhi atterrato ancor prima di leggere. 

In base al colore possiamo catturare più o meno un tipo di interesse.

 

 

 
Ho preparato una guida emozionale sui colori per aiutarti a scegliere quelli giusti.

Ti consiglio di leggerla, Clicca

 

Titolo 



 

È l‘identificazione del messaggio.

 
Va scritto in modo astuto e persuasivo.

 

Leggi articolo sulle parole, clicca.

 

Dobbiamo giocare con la psicologia e con determinate leve.

 

 

Messaggi efficaci

 

Il titolo risponde alla domanda di consumo.

 

Ne è la chiave.

Devi conoscere i tuoi clienti per agganciare i loro interessi.

 

✅ Quale sia il vantaggio
✅ Il perché
✅ Il tempo
✅ La scarsità 
✅ L’azione

  

 

Ricorda, se all’interno di un messaggio non sono compresi questo tipo di elementi il testo risulterà inefficace.

 

Vantaggio

 

Permette di trasmettere in modo immediato quali saranno i benefici dell’acquisto.

 

Ti faccio un esempio:

Invece di dire cose difficili di un telefono come i componenti tecnici.

 

Devi dire: Con questo puoi fare foto belle a tuo nipote.


 

Il Perché

 

Perché devono acquistare da te e non da altri?

 

Il tempo

 

La leva del tempo agisce su:  Se non lo fai ora perdi l’occasione.

 
Il ... non sempre disponibile

 

 

 

 

La Scarsità

 

In questo caso è applicato per definire un numero limitato di pezzi.

 
SOLO POCHI PEZZI

Ultimi 10 pezzi

  

Azione

 

Ogni individuo ha bisogno di una spinta finale. 
Questo comporta un aiuto nella decisione finale.
 

 

 

Carattere e Font

 

Identica lo stile, la tonalità e l’atmosfera dell’attività.

 

 

Materiale

 

 

La scelta del materiale sarà la dimostrazione di quanto tieni al tuo lavoro.

 

 

 

Se avessi intenzione di migliorare senza fare nulla, mi dispiace non è possibile.

Puoi realizzarli tu stesso i cartelli oppure fatti aiutare dal negozio sotto casa.

 

Prezzo

 

 

L’occhio guarda leggermente verso sinistra perché il nostro senso di marcia è questo.

Mettiamo li maggiore focus in questo punto.

 

Evidenzia sempre il numero inferiore in dimensioni maggiori quando sono prezzi con multipli.

Un esempio

5

Metti il “99” dopo il punto invece dello zero serve a far leggere un numero inferiore.

 

Un esempio

 7.99 invece di 8

 

Il primo numero è quello che ricordiamo dei più.

 

 

Negli Stati Uniti è utilizzato spesso il 7 anziché il 9 finale.

 

Spesso lo vedrai utilizzarlo da me.

 

 

 

 

Dimensioni

 

Più un cartello è grande e più il target solitamente indirizzato è low cost – basso costo.

 

Molto spesso è mirato per raccogliere traffico di passaggio.

 

Per le vendite importanti la grandezza diminuisce. 

Più è piccolo e più il prezzo è alto.

Ti capiterà di vederlo nelle vendita di piccola oggettistica o bigiotteria.

 

 

Emotività

 

La chiave di tutto.

 

 

 

 

L’acquisto è il risultato di un’espressione emotiva.

 

Stimoli di luci, musica, colori e odori.

 

Il mercato tradizionale ha molteplici ingredienti in questo e puoi usarli tutti. 

 

Cosa aspetti e colora la tua passione ora. Mi raccomando.

 

Ti lascio alcuni esempi nel link, clicca.