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Come allestire un punto vendita all’aperto. Le regole basi.

Come posizionare, organizzare e ottimizzare il posizionamento dei prodotti all’interno della struttura di vendita.

Dimmi la verità?
Ti piacerebbe conoscere come allestire il tuo punto vendita con un metodo ben organizzato?

 

E se questo metodo ti permettesse di aumentare le vendite ?

Bene! 

 

Questa è una guida creata per inserire la metodologia utilizzata per allestire le vetrine.

 

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Ti ricordo che ambuweb è il riferimento dedicato alla formazione per gli imprenditori tradizionali come:

mercatini

sagre

fiere

on the road

e per tutti i punti vendita all’aperto.

 

Ogni risorsa che trovi al suo interno è modellata per l’utilizzo pratico della categoria.

Il calibro delle informazioni sono di estremo e vanno utilizzate nella giusta sequenza.

 

Lascia un “mi piace” in Facebook se volessi aiutarmi  a crescere nel progetto.

Ma chi sono ?

Lascia che mi presenti rapidamente.

Sono Ale e conosco benissimo questo lavoro.
Ho trascorso la mia infanzia nei mercatini.

 

Per questo nasce Ambuweb.

Oggi mi occupo di aiutare le attività e sto riversando tutta le mia competenza pratica + tutta la nuova esperienza, nel metodo più importate d’Italia per le attività tradizionali.

 

L’obiettivo è aiutarti a migliorare sotto aspetti professionali.

Anche se alcuni passaggi possono sembrare complessi, continua e imparerai ad applicarle praticamente.

 
 
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Tutto iniziò quando un mio collega mi chiese aiuto nel sistemare alcune cose nella sua attività. 

Mi resi conto che ciò che conoscevo potessero servire anche ad altri.

Da li pensai di farne una guida per tutti. Eccola.

 

 

 

 

È una guida organizzata per darti la possibilità di migliorare nella tua  esposizione dei prodotti e come questi cambiano di interesse in base a come vengono percepiti. 

 

Strano vero?  Benvenuto nel mondo delle vendite.

 

Solitamente, in questo settore siamo abituati a vendite generate spontaneamente.

 

Diciamo che… Quando c’è, c’è per tutti.

Il difficile arriva quando le cose cambiano.

 

Cosa voglio dire?

 

Non basta più aspettare belle giornate ma cercare di ottimizzare tutto.

 

Ad oggi, ci sono studi e regole ben precise per aiutarti a fare tutto diversamente.

 

Parliamo del Visual Merchandising. 

 

 

 

Ecco la guida Ambuweb

 

È una miscela di formazione diretta più tutta l’esperienza personale e degli altri attorno a me.

 


 

 

Ma cos’è il visual?

 

Indica un’operazione destinata al posizionamento della merce in un determinato posto nel punto vendita.

 

Con lo scopo di visualizzare e trasmettere messaggi visivi di vendita.

 

Come nasce?

 

In ambito storico dall’esigenza di rendere più appetibile un determinato prodotto. 

 

 

La  vetrina

 

È il mezzo con cui le persone vengono attratte esternamente.

 

La figura del merchandiser o del vetrinista è la figura professionale per fare questo.

 

Il primo, centrato verso la sistemazione.

 

Il secondo, verso la vetrina esterna.

Il tutto con un gioco di posizioni, colori e figure.

Lo scopo è stimolare i sensi dell’essere umano.

 

Ci sono due specifiche strutture:

✅ Assistita

✅ Libera

Da qui si determinerà la vetrina.

 

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Conosci la clientela!

 

Quanto è vera questa frase.

Sarà fondamentale per creare una corretta e profilata attrazione nel posizionare i tuoi prodotti.

 

Perché dico questo?

Quando si è all’aperto è diverso.

Entrano in gioco diverse sfumature, e solo chi conosce il gioco sa bene il suo significato.

 

Infatti, saper spaziare è una gran mossa.

 

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Posizionamento 

 

Sapevi che …

I prodotti più rilavanti sono posizionati all’altezza degli occhi.

 

Il punto X – Un prodotto specifico .

 

Più oggetti – Tra il punto X ed il punto Y (la vita).

 

Lo spostamento destra e sinistra è deciso dalla corsia del traffico.

 
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Il passaggio.

 

Nelle grandi vetrine il punto X  è accompagnato da altri punti. 

 

X= Borsa

A= Foulard

B= Portafogli

 

Per motivi ottici si assiste al prodotto centrale.

 

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La forma a piramide.

È la classica montagna che trovi nei percorsi o nei negozi medio grandi. 

Da forma e naturalezza agli oggetti ed elimina spazi inutili.

 

Crea una composizione simmetrica e da un aspetto rigido.

Con mancanza di spigoli puoi posizionarla in qualsiasi punto.

Dona un aspetto molto scenografico.

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Gli articoli  grandi si mettono in basso.

 

I piccoli in alto e nella composizione verticale.


L’angolo di attacco è ottimizzato al meglio se rivolto nella direzione di provenienza delle persone. 

Determinare il flusso e la provenienza delle persone ti aiuterà a massimizzare le vendite dirette.



Il clima incide nelle variabili di questo angolo di attacco.

 

Un esempio

 

Avere il sole su prodotti invernali renderà questi più difficili da vendere quando fa meno freddo.

 

 

Nel caso spostali.


 

La distanza tra gli spazi deve essere simile.


Stile di vendita a FERMO.

 

Associato a prodotti con importi elevati.

 

 

 


Comincia a piccoli passi e applicare nuove esperienze.